Scenografia e Drammaturgia dello Spazio

MeNO, Memorie e Nuove Opere, su affidamento del Consorzio Universitario di Agrigento, organizza il corso di alta formazione Scenografia e Drammaturgia dello Spazio.

La direzione scientifica del progetto è affidata ad Andrea Cusumano, che è stato Professore Associato di scenografia al Central Saint Martins College ed al Goldmiths College di Londra, mentre il coordinamento didattico è affidato alla Prof.ssa Barbara Spallitta, Architetto e docente di storia dell’arte.

Destinatari.

Il corso è rivolto a n. 20 laureati e studenti dei corsi di laurea delle Accademie di Belle Arti e dell’Università, è completamente gratuito e non prevede alcuna indennità a favore degli ammessi.

Invia il modulo di adesione (scarica qui) info@associazionemeno.org, entro il 6 marzo 2021.

La graduatoria di ammissione sarà formulata secondo l’ordine di arrivo delle istanze e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli ammessi riceveranno formale comunicazione a mezzo e-mail, unitamente alle credenziali di accesso alla piattaforma utilizzata per la formazione. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a seguito di verifica finale.

Contenuti.

La scenografia è la disciplina che studia ed applica le conoscenze dell’arte scenica.

Lo spazio scenico è una componente fondamentale dell’arte teatrale e della dimensione performativa e drammaturgica in genere.

Questo corso analizzerà l’arte scenica a partire dalle sue componenti più tradizionali e codificate, ma cercherà anche di stimolare un approccio critico e autoriale sul concetto stesso di scenografia.

Organizzazione e metodologia.

Tale obbiettivo sarà perseguito attraverso lezioni di storia e teoria della scenografia, corsi pratici con esercitazioni, tutoraggi,  peer learning, visite in studio di scenografi e visione di casi studio.

Per motivi legati alle norme di sicurezza in merito alla pandemia tutte le lezioni saranno tenute online ad eccezione delle visite agli studi scenografici che potranno eventualmente essere realizzate in sottogruppi e solo se le condizioni sanitarie lo consentiranno.

Il programma è così articolato:

Modulo 1. di teoria e storia della scenografia a cura di Andrea Cusumano

Modulo 2. di teoria e pratica scenotecnica e scenografica in collaborazione con l’Accademia di belle Arti di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di Catania. Sarà presente un Visiting Lecturer straniero. Questo modulo prevede 8 temi di scenotecnica che verranno analizzati, esplorati attraverso un’esercitazione in piccoli gruppi ed in fine presentati sotto forma di elaborato.

Modulo 3. Visite ai laboratori e practicum (da definire in base alle limitazioni dovute alla pandemia)

Modulo 4. Casi studio. In questo modulo gli studenti incontreranno alcuni scenografi operanti in ambito internazionale, che illustreranno il loro lavoro e risponderanno alle domande degli studenti.

Durata del corso: 260 ore di lezioni on line e attività in auto-apprendimento; 40 ore di stage.

Dal 15 marzo al 30 giugno.