
Il Centro internazionale per la Sperimentazione delle Drammaturgia Applicata allo Spazio ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano esplorare il potenziale drammaturgico dello spazio e la capacità narrativa di un corpo in relazione alle distanze.
Un incubatore culturale per attori, scenografi, artisti visivi, registi e performers interessati a sperimentare costruzioni performative e installative site-specific, scoprire il design di luogo e il narrative environment.
Un luogo dove studiare, sperimentare e confrontarsi con accademici e professionisti del panorama europeo.
CeSDAS propone un percorso intensivo di ricerca e sperimentazione rivolto sia a giovani che vogliano avvicinarsi alle pratiche della drammaturgia applicata allo spazio, sia ad artisti e professionisti che abbiano già maturato esperienza e vogliano sperimentare nuove modalità artistiche e performative. Il percorso intensivo abbraccia tutti gli ambiti della performatività, dal teatro in senso stretto alla live art e all’installazione ambientale, per esplorare le potenzialità drammaturgiche dello spazio e sperimentare il narrative environment e le costruzioni performative e installative site-specific.
Articolato in quattro settimane di formazione in presenza, il corso intensivo prevede 120 ore di pratica laboratoriale progettata per coinvolgere gli studenti nella ricerca e nella sperimentazione secondo le metodologie anglosassoni di practice-as-research e di peer-learning.
Il corso ha un approccio pragmatico e fortemente transdisciplinare per sperimentare metodologie diverse, capaci di sollecitare le potenzialità individuali e ampliare le capacità creative degli studenti.
Alle lezioni frontali di teoria, storia e tecnica si affiancano laboratori dinamici e progetti individuali o di gruppo frutto di specifici incarichi dei docenti. Il contatto di produzione con i professionisti coinvolti, tutti protagonisti della scena accademica internazionale, è finalizzato a stimolare un confronto funzionale all’apprendimento e allo sviluppo curriculare.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Durata | Aprile – Settembre 2023
Frequenza | Lezioni e workshop in presenza nelle quattro settimane del 14/21 aprile, 17/22 luglio, 24/29 luglio, 22/29 settembre
Sede del corso | Tre settimane a Palermo e una ad Alcamo
Docenti | Paul Allain, Pete Brooks, Zoukak Theatre Company, Deepan Sivaraman
Scadenza per la presentazione delle candidature | 1 Aprile 2023
Costo | Il corso è gratuito
Per informazioni | info@associazionemeno.org
La Direzione del CeSDAS è a cura di Andrea Cusumano
Il coordinamento del CeSDAS è a cura di Associazione MeNO
